Il service di stampa Tom's 3d offre a tutti la possibilità di entrare nel mondo della stampa 3d. L'ideatore è un'aspirante ingegnere elettronico che è disponibile per qualsiasi tipo di progetto, di piccole o grandi dimensioni.
-Il laboratorio ha a disposizione due stampanti:
Hypercube
Geeetech i3
-I materiali disponibili per la stampa sono:
PLA (acido polilattico), materiale maggiormente usato nella stampa 3d. Usato per applicazioni che non richedono un'elevata resistenza meccanica e a temperature di lavoro non elevate.
ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene), altro materiale largamente usato nella stampa 3d. Questo materiale ha una resistenza meccanica e termica maggiore rispetto al PLA. Tutti abbiamo in casa un po' di ABS infatti viene utilizzato per le plastiche dei telecomandi delle nostre tv, macchine del caffè e persino per i lego con cui tutti nella vita abbiamo giocato. Ha un solo difetto, non resiste all'acetone.
PETG ha le stesse proprietà meccaniche e termiche dell'ABS e in più è inattaccabile dal punto di vista chimico. In più se in colorazione neutra e a basse temperature può essere usato per contenere dei cibi. Infatti le bottiglie di plastica della cocacola sono in pet.
Il laboratorio è sempre pronto a nuove sfide, nuovi materiali, basta chiedere.
Dopo la stampa 3d il laboratorio offre diverse opzioni di post-produzione per rendere le superfici del modello lisce e lucide.
-Oltre alla totale disponibilità per la stampa 3d, Tom's 3D, offre anche la possibilità di creare modelli 3d partendo da un semplice disegno su carta o da una foto, con i programmi maggiormente usati nel settore come Inventor e Fusion360.
Il nostro motto è SE VUOI, PUOI!!